Giornata contro la violenza sulle donne 2022

Striscioni e vetrine decorate con scarpette rosse e opere artistiche realizzate da studenti del Liceo Artistico.

dal 1 Novembre 2022 al 30 Novembre 2022

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo e le Associazioni del territorio desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Pari diritti e opportunità per tutte e tutti.

Il programma è promosso da Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, Commissione Pari Opportunità, Tavolo pari opportunità con le associazioni del territorio:

Coordinamento Donne Pensionate CGIL, CISL, UIL, Gruppo Uomini in Cammino,  Associazione Maschile Plurale, Associazione Viottoli, Gruppo Donne cdb Viottoli, Associazione Opificio 121, Circolo dei Lettori di Pinerolo

PER DIRE NO ALLA VIOLENZA

per tutto il mese di novembre striscione contro la violenza, a cura di Zonta dal balcone del Municipio; nelle vetrine dei negozi di Pinerolo scarpette rosse, a cura delle volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna e opere pittoriche e fotografiche realizzate da student* e ex alliev* del Liceo Artistico I.I.S. Michele Buniva.

SVOLTADONNA ODV CENTRO ANTIVIOLENZA

In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza maschile nei confronti delle donne le volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna Odv hanno programmato alcune attività e presidi di sensibilizzazione distribuendo, anche grazie alla collaborazione di enti pubblici, gruppi e associazioni, 400 paia di scarpette di cartoncino rosso, simbolo di questa giornata di lotta, in luoghi pubblici e negozi a Pinerolo, Buriasco, Cantalupa, Cavour, Frossasco, Roletto, Osasco, Macello, Piscina, Scalenghe, San Secondo, San Pietro Val Lemina, San Germano, Porte, Bobbio Pellice, Villar Pellice, Torre Pellice, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Angrogna, Bricherasio e Bibiana.

Alcune vetrine dei negozi, contemporaneamente, espongono opere artistiche realizzate dagli studenti delle classi 3A e 4A audiovisivo multimediale, 5A arti figurative e diplomati del Liceo Artistico dell’Istituto Buniva di Pinerolo.  Le volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna Venerdì 25 novembre 2022 saranno dalle 15.00 alle 18.00 in Pinerolo – Piazza Facta mentre un altro presidio informativo unitamente ai Carabinieri del Comando carabinieri sarà dalle 9.00 alle 20.00 in Pinerolo – Centro Commerciale “le Due Valli”

Galleria (5A Arti Figurative 2021/2022)

• Osservare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso iniziative di sensibilizzazione.
  • Coinvolgere il Comune di Pinerolo e associazioni locali nel promuovere azioni contro la violenza di genere.
  • Creare un ambiente di riflessione sulla condizione delle donne e sui diritti di genere.
  • Utilizzare striscioni, opere d'arte e scarpette rosse come simboli visivi per trasmettere il messaggio contro la violenza.
  • Coinvolgere studenti del Liceo Artistico nel creare opere artistiche che enfatizzino il tema.
  • Distribuire 400 paia di scarpette rosse in luoghi pubblici e negozi per sensibilizzare la comunità.
  • Organizzare presidi informativi per informare il pubblico sulla violenza di genere e su risorse disponibili.
  • Collaborare con il Centro Antiviolenza SvoltaDonna e i Carabinieri per promuovere la causa.
  • Utilizzare gli hashtag #25novembre e #stopallaviolenza per creare consapevolezza sui social media.
  • Promuovere l'uguaglianza di genere e il rispetto attraverso eventi, simboli e presidi in vari luoghi della città.