A New Design 2023

Biennale Venezia 2023: il racconto di una studentessa di quarta Architettura

dal 20 Maggio 2023 al 26 Novembre 2023

Ciao a tutti, sono una studentessa del 4° anno di architettura del Liceo Artistico Buniva. Io e i miei compagni abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al concorso New Design, indetto dal MIM lo scorso anno, tre dei nostri progetti sono stati selezionati per l’esposizione nel  contesto della Biennale di Architettura a Venezia.

Quest’anno a novembre dunque la mia classe e la classe quinta della sezione Architettura abbiamo potuto visitare Venezia e la Biennale. Fondata nel 1893, la Biennale di Venezia aveva lo scopo di promuovere l’arte contemporanea. Contestualmente, nel corso del Novecento, arricchì la propria offerta culturale organizzando Mostre d’Architettura, di Cinema e Festival di Musica, di Teatro e di Danza.

Dopo una breve visita della città ci siamo recati ai Giardini Napoleonici: sede della Biennale di Architettura, dove abbiamo avuto modo di visitare i numerosissimi padiglioni che la Biennale presenta per ogni stato partecipante.

La Biennale di Venezia 2023 riflette sui temi di decolonizzazione e decarbonizzazione, e per la prima volta i riflettori sono puntati sull’Africa e sulla sua cultura fluida e intrecciata di persone di origine africana che oggi abbraccia tutto il mondo. Visitando i padiglioni abbiamo potuto approfondire i nostri interessi verso l’architettura e contemporaneamente divertirci.

Se la prima parte della Biennale si concentra e si suddivide in padiglioni dove ogni stato ha la propria mostra, la seconda parte, con sede all’Arsenale, si concentra su artisti e architetti contemporanei.

Non dimentichiamoci il motivo per cui siamo qui: il concorso New Design. Il concorso New Design è aperto a tutti i Licei Artistici d’Italia, intende sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione; promuovere l’istruzione artistica tramite l’opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa.

Questo concorso, oltre ad offrire l’opportunità di visitare Venezia e la Biennale, ci ha permesso di confrontarci con altri studenti e scuole di tutt’Italia attraverso i progetti da noi presentati.

Oltre alla Biennale abbiamo avuto modo di visitare mostre di arte contemporanea e luoghi interessanti: il Fondaco dei Tedeschi, la fondazione Pinault e i favolosi monumenti e architetture della città.

E’ stata un’opportunità senza eguali, passata insieme ad amici compagni e professori.

Roberta Di Domenico

Classe 4A Arc.

• Esposizione Progetti: Presentare i progetti della classe alla Biennale di Venezia, fornendo agli studenti un'occasione unica di visibilità e condivisione.
  • Esplorazione Cultura Africana: Approfondire la comprensione della cultura africana attraverso i temi di decolonizzazione e decarbonizzazione proposti dalla Biennale.
  • Crescita Artistica: Favorire la crescita artistica e creativa degli studenti, stimolando la loro ispirazione attraverso l'interazione con opere di artisti contemporanei.
  • Confronto Nazionale: Consentire agli studenti di confrontarsi con coetanei provenienti da diverse scuole italiane attraverso il concorso New Design, promuovendo lo scambio di idee e esperienze.
  • Integrazione tra Arte e Architettura: Approfondire la comprensione dell'integrazione tra arte contemporanea e architettura, esplorando le connessioni tra creatività e spazio.

MIM e Biennale di Venezia

Gli studenti delle classi 4AArc e 5AArc del Liceo Artistico Buniva