Istituto di Istruzione Superiore Michele Buniva
Pinerolo

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo - Aristotele

La storia della scuola

La nostra scuola prende il suo nome da Michele Buniva, illustre pinerolese che visse a cavallo del 1700 e 1800; medico e docente universitario, è ricordato anche per il suo importante impegno politico tanto da poter essere considerato un vero patriota. Le origini dell'istituto possono collocarsi intorno alla metà del 19esimo secolo: l'allora Istituto Tecnico Pareggiato venne dedicato a Buniva nel 1867. Dal 1962, la scuola divenne, in seguito, un Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, un riferimento per il pinerolese per la formazione di queste figure professionali, anche mediante dei corsi serali. Nel 2005 l'offerta didattica si è ampliata con il Liceo Artistico, da tempo indirizzo di studi desiderato, e sfortunatamente non disponibile nel nostro territorio. Diventiamo così un Istituto di Istruzione Superiore. Ultima variazione importante: a partire dal 2017, hanno inizio i corsi dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che ha ricevuto da subito un grande riscontro.

Il dirigente scolastico, agisce in accordo con gli organi collegiali e si avvale di uno staff, che è costituito da un gruppo più ristretto di docenti. L'organizzazione della didattica vede al lavoro, all'interno del collegio docenti, alcune figure che si dedicano al coordinamento delle aree più strategiche. La DSGA gestisce gli aspetti legati ai servizi e all'amministrazione che vede le segreterie come interfaccia con le famiglie e il personale.

Le carte della scuola

Anno Scolastico 2022/2023