Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Il DSGA è il responsabile della gestione finanziaria, del personale e dell'organizzazione dell'istituto.

Cosa fa

Il “DSGA” è l’acronimo di “Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi” ed è una figura chiave all’interno di un istituto scolastico italiano. Il DSGA è responsabile della gestione amministrativa dell’istituto e svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nel funzionamento della scuola.

Le principali responsabilità del DSGA includono:

• Gestione Amministrativa: Il DSGA si occupa di tutte le questioni amministrative dell’istituto, inclusa la gestione delle risorse finanziarie, la redazione dei bilanci, la gestione delle forniture e dell’inventario.
  • Organizzazione del Personale: Il DSGA si occupa della gestione del personale non docente dell’istituto, incluso il personale amministrativo, il personale tecnico e il personale ausiliario. Gestisce gli orari di lavoro, i contratti e le assenze del personale.
  • Relazioni con Enti Esterni: Il DSGA interagisce con enti esterni, come le autorità scolastiche regionali e locali, per assicurarsi che l’istituto sia in linea con le normative e le direttive.
  • Gestione Documentale: Il DSGA si occupa dell’archiviazione e della gestione della documentazione scolastica, inclusi i registri degli studenti, gli atti amministrativi e altri documenti rilevanti.
  • Supporto al Dirigente Scolastico: Il DSGA fornisce supporto al dirigente scolastico in diverse attività, contribuendo alla pianificazione e all’attuazione delle politiche scolastiche.
  • Attività di Segreteria: Il DSGA coordina le attività di segreteria scolastica, inclusa la gestione delle iscrizioni degli studenti, la preparazione degli orari scolastici e altre attività correlate.

Il DSGA gioca un ruolo essenziale nella gestione efficiente e nella buona organizzazione dell’istituto scolastico, contribuendo alla creazione di un ambiente favorevole all’apprendimento e al benessere di studenti, docenti e personale.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

da Marlisa Simbolo