INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni

Il corso di informatica offre competenze su sistemi informatici, programmazione, reti e telecomunicazioni, preparando per carriere tecnologiche

Cos'è

Il corso di informatica e telecomunicazioni offre agli studenti conoscenze approfondite nei sistemi informatici, programmazione, reti e telecomunicazioni. Questo percorso formativo prepara gli studenti per intraprendere carriere nel settore tecnologico, fornendo loro competenze e abilità fondamentali per affrontare le sfide dell’era digitale. Attraverso lo studio di argomenti come lo sviluppo software, la gestione delle reti e la sicurezza informatica, gli studenti acquisiscono una solida base teorica e pratica che li rende pronti per affrontare le opportunità e le sfide del mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni.

A cosa serve

Il corso di informatica e telecomunicazioni serve a fornire agli studenti una solida formazione nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questo percorso formativo ha diversi obiettivi:

  • Preparazione per carriere nel settore tecnologico: Il corso fornisce agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per intraprendere carriere nel campo dell'informatica, delle reti e delle telecomunicazioni. Gli studenti possono lavorare come sviluppatori software, amministratori di rete, specialisti della sicurezza informatica, project manager IT e molte altre professioni tecnologiche.
  • Acquisizione di competenze tecniche: Gli studenti imparano le competenze tecniche fondamentali per lavorare con sistemi informatici, linguaggi di programmazione, reti, database e altre tecnologie correlate. Queste competenze sono essenziali per affrontare le sfide tecnologiche del mondo moderno.
  • Innovazione e problem-solving: Lo studio dell'informatica e delle telecomunicazioni stimola l'innovazione e il pensiero critico. Gli studenti imparano a risolvere problemi complessi utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite, sviluppando soluzioni creative e innovative.
  • Adattabilità al cambiamento tecnologico: L'informatica e le telecomunicazioni sono settori in continua evoluzione. Il corso prepara gli studenti ad affrontare e adattarsi ai rapidi cambiamenti tecnologici, sviluppando una mentalità flessibile e aggiornando costantemente le proprie competenze.
  • Partecipazione all'era digitale: L'informatica e le telecomunicazioni sono al centro della società digitale. Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per partecipare attivamente e in modo consapevole alla società digitale, utilizzando le tecnologie in modo responsabile ed etico.

In sintesi, il corso di informatica e telecomunicazioni serve a preparare gli studenti per carriere nel settore tecnologico, fornendo loro competenze tecniche, abilità di problem-solving e adattabilità al cambiamento tecnologico. Inoltre, contribuisce a formare cittadini digitali consapevoli e partecipi nell'era digitale in cui viviamo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Scheda corso Artistico

Orario delle classi

orario PIT

png - 202 kb
Documenti

Esercizi per le vacanze

Raccolta di esercizi e letture proposte dai docenti di Lettere, Matematica e Lingue