Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo – EPAS 2023

Anno scolastico 2022/2023

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" sensibilizza gli studenti delle scuole secondarie sull'UE e il Parlamento europeo.

dal 1 Febbraio 2023 al 1 Maggio 2023

Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

Al progetto hanno aderito, nell’anno scolastico 2022/2023, guidate dalle professoresse Gobbato e Violante, due nostre classi, la 3B AFM e la 4B RIM.

Qui il link al sito che hanno sviluppato.

• Sensibilizzare gli studenti sulle istituzioni europee: Il progetto mira a fornire agli studenti una maggiore comprensione delle istituzioni dell'Unione Europea, in particolare del Parlamento europeo.
  • Promuovere la democrazia parlamentare europea: Gli studenti vengono avvicinati ai principi fondamentali della democrazia europea, comprendendo il ruolo e il funzionamento del Parlamento Europeo.
  • Diffondere i valori europei: Il programma mira a far conoscere agli studenti i valori condivisi all'interno dell'Unione Europea, come la pace, la diversità culturale, la solidarietà e i diritti umani.
  • Informare gli studenti sui loro diritti di cittadini dell'UE: Gli studenti vengono informati sui loro diritti come cittadini europei e sulla possibilità di partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.
  • Coinvolgere studenti da diversi contesti educativi, sociali e geografici: Il progetto mira a coinvolgere studenti provenienti da diverse scuole e contesti, promuovendo l'inclusione e la diversità.
  • Favorire la partecipazione attiva degli studenti: Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle attività del progetto, sviluppando competenze di cittadinanza attiva e consapevolezza politica.
  • Promuovere l'educazione europea nelle scuole: Il programma mira a incoraggiare la presenza dell'educazione europea all'interno delle scuole e a fornire risorse e supporto ai docenti.

3B AFM, 4B RIM