Area Strategica Insegnamento dell’Educazione Civica

Educazione civica: formazione di cittadini consapevoli, partecipi e responsabili. Principi democratici, istituzioni, media, inclusione e rispetto.

Educazione civica

Il responsabile coordina a livello di istituto l’attività di insegnamento nell’ambito dell’Educazione Civica. Gli obiettivi principali includono:

• Comprendere i principi fondamentali della democrazia: Gli studenti apprendono i principi democratici, come il rispetto dei diritti umani, la giustizia, l’uguaglianza e la partecipazione attiva dei cittadini nel processo decisionale.
  • Conoscere il funzionamento delle istituzioni politiche: Gli studenti imparano come operano le istituzioni politiche a livello nazionale e locale, inclusi i governi, il parlamento e le altre organizzazioni politiche.
  • Consapevolezza delle responsabilità civiche: Gli studenti acquisiscono la comprensione dei doveri e delle responsabilità dei cittadini, come il rispetto delle leggi, il pagamento delle tasse e il voto.
  • Partecipazione alla vita pubblica: Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla vita pubblica attraverso attività di volontariato, progetti di servizio alla comunità e partecipazione a dibattiti o simili.
  • Comprendere il ruolo dei media: Gli studenti imparano a valutare criticamente le informazioni provenienti dai media, sviluppando abilità di cittadinanza digitale per discernere notizie false e manipolazioni.
  • Risoluzione dei conflitti: Gli studenti imparano strategie per risolvere conflitti pacificamente e promuovere il dialogo costruttivo in situazioni sociali e politiche.
  • Consapevolezza culturale e inclusione: L’educazione civica promuove la consapevolezza culturale e l’accettazione delle diversità, contribuendo a creare una società inclusiva e rispettosa.

L’insegnamento dell’educazione civica incoraggia gli studenti a essere cittadini attivi e responsabili, fornendo loro le competenze necessarie per partecipare in modo consapevole e costruttivo alla vita democratica della società.