CuneoVualà – Decima edizione

Il Liceo Artistico partecipa alla 10° edizione di CuneoVualà "CARNET D'EGITTO", esponendo lavori di studenti, organizzando conferenze e visite didattiche.

dal 1 Ottobre 2022 al 15 Dicembre 2022

Prosegue il percorso didattico di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva, con il coordinamento della professoressa Monica Bruera, e la Fondazione Peano di Cuneo. Quest’anno si inserisce nella 10° edizione di CuneoVualà “CARNET D’EGITTO”, la rassegna sul carnet de voyage ideata e curata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero.

La manifestazione conferisce alla città la notorietà di fondamentale centro italiano vocato alla promozione e al sostegno di questa particolare forma d’arte, attraverso la consonanza con analoghe manifestazioni quali il “Rendez-Vous du Carnet de Voyage”, “Matite in Viaggio”, “Autori Diario di Viaggio”, “Palermo dal mare”, con la preziosa collaborazione con Alliance Française di Cuneo e l’Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e con le convenzioni formative con diverse scuole del territorio piemontese.

La decima edizione di CuneoVualà, a tema egizio e improntata al bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion che, con la sua scoperta avvia la nuova disciplina dell’egittologia in senso moderno e scientifico, propone come sempre una duplice esposizione: una personale – dal titolo “IL RITORNO NEL GIORNO impronta di grafite sulla sabbia d’Egitto”, dedicata all’artista italo-belga Dominique Fidanza (in arte Sighanda), che presenta lavori inediti realizzati durante due recenti viaggi in Egitto e sessioni di disegno live al Museo Egizio di Torino – ed una collettiva – che raccoglie, oltre ai taccuini di viaggio e le tavole di artisti italiani ed europei, anche i lavori realizzati dagli studenti delle classi 3A FIG, 4A FIG, 4B FIG, 5A FIG e 5B FIG del Liceo artistico.

Uscita didattica a Cuneo e Dronero

Nell’ambito del percorso didattico PCTO di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano, in occasione della 10° edizione di CuneoVualà  “CARNET D’EGITTO”, giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 8.20 alle ore 18.30, le classi 3A FIG, 4A FIG, 4B FIG e 5B FIG del Liceo artistico si sono recate a Cuneo e successivamente a Dronero.

A Cuneo, presso lo SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC, hanno partecipato alla conferenza di Livio Secco dal titolo “NEL NOME DI IMHOTEP.

LO STRAORDINARIO FASCINO DELLA SCRITTURA GEROGLIFICA” con introduzione di IVANA MULATERO.

Successivamente hanno visitato le mostre “CARNET D’EGITTO” E “IL RITORNO NEL GIORNO impronta di grafite sulla sabbia d’Egitto” di Sighanda presso la Fondazione Peano. A Dronero, presso il Museo Mallè, hanno visitato la mostra “IL SERRAGLIO IMMAGINARIO” di Stefano Faravelli con la curatrice Ivana Mulatero.

Lezione/conferenza “Dal diario di Merer ai carnet de voyage” tenuta da Ivana Mulatero

Nell’ambito del progetto CuneoVualà e del percorso didattico PCTO di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano di Cuneo, l’Istituto ha organizzato una Lezione/conferenza dal titolo “Dal DIARIO di MERER ai CARNET de VOYAGE” tenuta da Ivana Mulatero, storica dell’arte e giornalista, ideatrice e curatrice della rassegna dedicata alla valorizzazione del carnet de voyage CuneoVualà.

La conferenza si è tenuta LUNEDI’ 16 GENNAIO 2023 presso l’Aula Magna e hanno partecipato le classi del Liceo artistico 1AART, 1B ART, 1C ART, 2A ART, 2B ART, 2D ART, 3A FIG, 4A FIG, 4B FIG, 5B FIG.

I nostri Carnet

Galleria

La mostra di Stefano Faravelli al museo Mallè

• Valorizzare la forma d'arte del carnet de voyage: Il progetto intende promuovere e sostenere questa particolare forma d'arte, permettendo agli studenti di esporre i loro lavori insieme a quelli di artisti italiani ed europei.
  • Favorire la partecipazione attiva degli studenti: Le uscite didattiche e la lezione/conferenza offrono agli studenti l'opportunità di partecipare attivamente alle attività culturali e formative.
  • Stimolare la creatività e l'interesse per l'arte: Gli studenti possono esplorare la propria creatività e interesse nell'arte e nel disegno attraverso le attività del programma.
  • Fornire un'esperienza di apprendimento significativa: Il progetto permette agli studenti di arricchire il loro percorso didattico con esperienze culturali e artistiche uniche.
  • Promuovere la conoscenza della scrittura geroglifica e l'egittologia: Le conferenze e le mostre si focalizzano sull'importanza della scrittura geroglifica e dell'egittologia nel contesto storico e artistico.
  • Favorire la collaborazione tra istituzioni educative e culturali: La collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano contribuisce a creare una sinergia tra scuola e realtà culturale del territorio.

Fondazione Peano

Partecipanti

1AART, 1B ART, 1C ART, 2A ART, 2B ART, 2D ART, 3A FIG, 4A FIG, 4B FIG, 5A FIG e 5B FIG del Liceo artistico