CuneoVualà – Undicesima edizione

Anno scolastico 2023/2024

Carnet di viaggio su torri e fortezze: prosegue la collaborazione tra Liceo Artistico M. Buniva e Fondazione Peano per CuneoVualà

dal 15 Ottobre 2023 al 12 Novembre 2023

Prosegue il percorso didattico di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva, con il coordinamento della professoressa Monica Bruera, e la Fondazione Peano di Cuneo. Quest’anno si inserisce nell’11° edizione di CuneoVualà “TORRI, CASTELLI E FORTEZZE nei carnet di avvistamento”, la rassegna sul carnet de voyage ideata e curata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero.

IL TEMA

L’edizione 2023 della rassegna sul carnet de voyage è dedicata alle fortificazioni militari nell’ottica di promozione di un patrimonio architettonico nato da esigenze difensive e divenuto oggi occasione di incontro tra popoli e culture diverse. Ma cosa sono i carnet d’avvistamento?!? Quelli che nascono in cima ad una torre merlata, o in una feritoia di una fortezza, ma pure quelli, tra l’erba alta, che avvistano un castello. Proviamo a mettere una cornice al nostro sguardo che si allunga o si restringe tra due prospettive differenti, tra il dentro e il fuori, focalizzato su due mete differenti, il lontano e il vicino. E, inoltre, come vediamo le cose? non solo cosa ma come le osserviamo? Liberandoci dall’affanno di dover vedere tutto…un carnet d’avvistamento come diplomatico auspicio a includere punti di vista differenti.

SOGGETTI SUGGERITI

Dalla muraglia cinese ai bastioni di Orione, dal vallo di Adriano alle torri federiciane, dai castelli della Loira alle esoteriche fortezze, dagli speroni murati dei forti militari al mastio di una cittadella fortificata, da Fort Apache fino al Pentagono, e senza dimenticare le sparute e diroccate torrette di osservazione e financo le case-torri che dal medioevo sono giunte fino all’architettura del ‘900.

L’undicesima edizione di CuneoVualà, a seguito dell’accordo di collaborazione tra Fondazione Peano, Alliance Française Cuneo e l’associazione Il faut Aller voir che organizza la più importante manifestazione internazionale del Rendezvous du carnet de voyage di Clermont Ferrand, propone come sempre una duplice esposizione: una mostra personale, quest’anno dedicata all’architetto paesaggista e autrice di carnet Anna Regge, ed una collettiva che raccoglie, oltre ai taccuini di viaggio e le tavole di artisti italiani ed europei, anche i lavori realizzati dagli studenti delle classi 2A, 2C, 2D, 2E, 3A FIG, 3B FIG, 4A FIG, 5A FIG e 5B FIG del Liceo artistico M. Buniva.

PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Alliance Française di Cuneo; Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand; Autori Diari di Viaggio di Ferrara, Associazione Matite in Viaggio di Mestre, Palermo dal mare; ITACA Festival; Primo Liceo Artistico di Torino; Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo.

USCITA DIDATTICA A CUNEO

Nell’ambito del percorso didattico PCTO di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano, in occasione dell’11° edizione di CuneoVualà, martedì 24 ottobre 2023 le classi 2A, 2C, 2D, 2E, 3B FIG, 4A FIG, 5A FIG e 5B FIG del Liceo artistico si sono recate a Cuneo per visitare le mostre “TORRI, CASTELLI E FORTEZZE nei carnet di avvistamento” e “RIVELAZIONI. Acquerelli di Natura” di ANNA REGGE presso la Fondazione Peano e, la mostra “Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo” presso lo SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC di CUNEO.

TACCUINO LIVE DELLA GIORNATA

Atelier sul colore con Gabrielle Cornuault, in collaborazione con L’Association Il Faut Aller Voir di Clermont-Ferrand (Francia).

Nell’ambito del progetto CuneoVualà e del percorso didattico PCTO di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano di Cuneo, giovedì 9 novembre 2023 dalle ore 08.20 alle ore 18.00, la classe 3A FIG ha partecipato ad un Atelier sul colore con Gabrielle Cornuault, presso la Fondazione Peano a Cuneo.

Gli obiettivi principali della collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano a Cuneo per CuneoVualà includono:

• Promuovere la conoscenza e l'apprezzamento del patrimonio architettonico legato alle fortificazioni militari attraverso i carnet di viaggio.
  • Favorire la partecipazione degli studenti alla rassegna artistica e culturale, coinvolgendoli attivamente nella creazione e nell'esposizione dei loro lavori.
  • Offrire agli studenti esperienze educative immersive, come visite alle mostre e partecipazione ad atelier, per arricchire la loro formazione artistica e culturale.
  • Stimolare la creatività e l'espressione individuale degli studenti attraverso la pratica del carnet di viaggio e la partecipazione ad attività artistiche e laboratoriali.
  • Favorire lo scambio interculturale e la collaborazione tra istituzioni educative e culturali, sia a livello locale che internazionale, attraverso partenariati e progetti condivisi.

• Fondazione Peano

Partecipanti

• Studenti delle classi coinvolte: 2A, 2C, 2D, 2E, 3A FIG, 3B FIG, 4A FIG, 5A FIG e 5B FIG del Liceo artistico M. Buniva.
  • Docenti coordinatori e supervisori del progetto, tra cui la professoressa Monica Bruera.
  • Fondazione Peano di Cuneo.
  • Altri partner coinvolti nella manifestazione, come l'Alliance Française di Cuneo, l'Associazione Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand, l'Associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara, l'Associazione Matite in Viaggio di Mestre, Palermo dal mare, ITACA Festival, Primo Liceo Artistico di Torino e Liceo "Ego Bianchi" di Cuneo.
  • Artisti, curatori e organizzatori delle mostre e degli eventi inclusi nella rassegna CuneoVualà.
  • Eventuali partecipanti agli atelier e alle altre attività educative e culturali proposte durante l'evento.