Giunta esecutiva

La Giunta Esecutiva ha il compito di attuare le decisioni prese dal Consiglio di Istituto e di occuparsi della gestione quotidiana dell'istituto.

Cosa fa

La “giunta esecutiva” è un organo collegiale presente all’interno delle scuole italiane e fa parte del sistema di governo democratico delle istituzioni scolastiche. Essa è composta da un gruppo ristretto di membri, di solito tra 3 e 5 persone, selezionate tra i componenti del Consiglio di Istituto.

Le principali caratteristiche della giunta esecutiva sono le seguenti:

• Composizione: La giunta esecutiva è presieduta dal dirigente scolastico (il preside della scuola) ed è formata da alcuni membri del Consiglio di Istituto, come docenti e personale non docente. I membri sono scelti tramite votazione o designati all’interno del Consiglio stesso.
  • Ruolo e Funzioni: La giunta esecutiva svolge un ruolo operativo nell’istituto scolastico. Essa attua le decisioni prese dal Consiglio di Istituto e si occupa della gestione quotidiana dell’istituto. Tra le sue funzioni, ci possono essere la gestione delle risorse finanziarie dell’istituto, l’organizzazione delle attività didattiche e delle iniziative scolastiche, la supervisione del personale e il coordinamento delle attività amministrative.
  • Responsabilità: La giunta esecutiva è responsabile dell’attuazione delle politiche e delle direttive stabilite dal Consiglio di Istituto. Essa deve garantire che le decisioni prese siano messe in pratica in modo efficace e coerente con gli obiettivi dell’istituto.
  • Rapporti con il Consiglio di Istituto: La giunta esecutiva è strettamente collegata al Consiglio di Istituto. Essa rende conto al Consiglio delle sue azioni e attività, fornendo relazioni e informazioni sullo stato delle decisioni prese e delle attività in corso.
  • Aggiornamenti e Riunioni: La giunta esecutiva si riunisce regolarmente per discutere questioni operative, prendere decisioni e pianificare le attività dell’istituto. Queste riunioni possono essere periodiche o convocate in base alle necessità dell’istituto.

In sintesi, la giunta esecutiva è un organo chiave nell’ambito della gestione operativa della scuola, responsabile dell’implementazione delle decisioni del Consiglio di Istituto e dell’organizzazione pratica delle attività scolastiche.

Dipende da