Dipartimenti

Articolazioni del collegio docenti

Cosa fa

Nelle scuole superiori, i “dipartimenti” sono strutture organizzative che raggruppano insegnanti che insegnano materie o discipline simili. Questi dipartimenti possono variare a seconda dell’organizzazione specifica dell’istituto e delle discipline offerte, ma di solito includono aree come scienze, umanistiche, lingue, matematica, arte, musica, educazione fisica, ecc.

Le principali caratteristiche dei dipartimenti nelle scuole superiori sono:

• Organizzazione: I dipartimenti sono organizzati in base alle discipline insegnate. Ad esempio, un dipartimento di scienze includerà insegnanti di biologia, chimica e fisica, mentre un dipartimento umanistico potrebbe includere insegnanti di storia, geografia e letteratura.
  • Coordinamento Didattico: All’interno di ogni dipartimento, i docenti collaborano per coordinare le attività didattiche, sviluppare programmi di studio, stabilire criteri di valutazione e condividere le migliori pratiche per l’insegnamento.
  • Formazione e Aggiornamento: I dipartimenti promuovono l’aggiornamento professionale dei docenti nella loro area di competenza, offrendo opportunità di formazione e sviluppo professionale specifiche per le diverse materie.
  • Valutazione e Monitoraggio: I dipartimenti si occupano della valutazione degli studenti nelle rispettive discipline, contribuendo al processo di valutazione e monitoraggio delle prestazioni scolastiche.
  • Attività Extracurricolari: Alcuni dipartimenti potrebbero organizzare attività extracurricolari, come gite educative, concorsi, mostre o performance, per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.

I dipartimenti offrono un’organizzazione e una struttura che permette agli insegnanti di collaborare, condividere risorse ed esperienze, promuovendo un ambiente scolastico stimolante e favorendo l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’elenco dei dipartimenti presenti nel nostro istituto

• Architettura e Ambiente
  • Arti Figurative