IIS Buniva

Google Classroom

Google Classroom: Piattaforma online per insegnanti e studenti.

Google Classroom

La nostra scuola utilizza Google Classroom, una piattaforma educativa online che consente agli insegnanti di creare e gestire corsi virtuali e agli studenti di partecipare a questi corsi attraverso Internet. Ecco di cosa si tratta:

1. Piattaforma Educativa: Google Classroom è un ambiente virtuale di apprendimento che permette agli insegnanti di creare spazi digitali per l’insegnamento e agli studenti di partecipare attivamente a tali spazi.
  2. Gestione dei Corsi: Gli insegnanti possono creare corsi online, aggiungere materiali didattici come documenti, presentazioni, link e compiti. Questi materiali possono essere organizzati in modo strutturato per facilitare l’apprendimento.
  3. Assegnazione e Valutazione: Gli insegnanti possono assegnare compiti, quiz e attività agli studenti tramite la piattaforma. Gli studenti possono inviare i compiti completati online e gli insegnanti possono valutare e fornire feedback direttamente sulla piattaforma.
  4. Comunicazione: Classroom offre strumenti di comunicazione integrati, come chat e discussioni, che consentono agli insegnanti e agli studenti di interagire e scambiare informazioni all’interno del corso.
  5. Organizzazione: Gli insegnanti possono creare programmi, pianificare lezioni e tenere traccia del progresso degli studenti attraverso la piattaforma.
  6. Accesso Facilitato: Gli studenti possono accedere ai corsi da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, semplificando l’apprendimento online e l’accesso ai materiali didattici.
  7. Integrazione con G Suite: Google Classroom è integrato con altri strumenti di Google, come Google Drive, Google Docs e Google Calendar, semplificando la creazione e la condivisione di contenuti.

In sintesi, Google Classroom è uno strumento digitale che facilita la gestione dei corsi, l’assegnazione di compiti, la comunicazione e l’interazione in un ambiente virtuale, agevolando l’apprendimento online e la collaborazione tra insegnanti e studenti.

A cosa serve

Google Classroom è una piattaforma educativa online che serve a insegnanti e studenti per gestire corsi, condividere materiali didattici, assegnare compiti, valutare, interagire e facilitare l'apprendimento collaborativo in un ambiente virtuale.

Per accedere a Google Classroom, segui questi passaggi:

1. Account Google: Assicurati di avere un account Google (Gmail o G Suite) perché Google Classroom richiede l'accesso a uno di questi account.
  2. Accesso a Google Classroom: Vai al sito web di Google Classroom: classroom.google.com.
  3. Effettua l'accesso: Fai clic sul pulsante "Accedi" nella parte in alto a destra. Inserisci le tue credenziali di accesso (indirizzo email e password del tuo account Google) e fai clic su "Avanti".
  4. Visualizza o Crea un Corso: Una volta effettuato l'accesso, vedrai l'elenco dei corsi a cui sei già iscritto o la possibilità di creare un nuovo corso.
  5. Unisciti a un Corso: Se vuoi unirti a un corso creato dal tuo insegnante, cerca il codice del corso che dovrebbe essere fornito dall'insegnante. Clicca sull'icona "+" nell'angolo in alto a destra e seleziona "Unisciti a un corso". Inserisci il codice del corso e fai clic su "Unisciti".
  6. Crea un Corso (solo per insegnanti): Se sei un insegnante e vuoi creare un corso, clicca sull'icona "+" nell'angolo in alto a destra e seleziona "Crea corso". Segui le istruzioni per fornire i dettagli del corso, aggiungere materiali didattici e invitare gli studenti.

Una volta che sei all'interno di un corso, puoi iniziare a navigare attraverso le diverse sezioni, condividere materiali, assegnare compiti, comunicare con gli studenti e svolgere altre attività legate all'insegnamento e all'apprendimento.

Ricorda che le istruzioni possono variare leggermente in base alle impostazioni specifiche della tua scuola o istituzione educativa.

Per utilizzare Google Classroom, hai bisogno dei seguenti elementi:

• Account Google: Devi avere un account Google, che potrebbe essere un account Gmail personale o un account G Suite fornito dalla tua istituzione educativa o azienda.
  • Dispositivo con connessione Internet: Hai bisogno di un dispositivo come un computer, un tablet o uno smartphone con accesso a Internet per accedere a Google Classroom.
  • Browser Web: Puoi accedere a Google Classroom utilizzando un browser web come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari o Microsoft Edge.
  • App Google Classroom (opzionale): Google Classroom ha anche un’app mobile disponibile per dispositivi iOS e Android. Puoi scaricarla dall’App Store o dal Google Play Store per accedere e gestire i corsi anche da dispositivi mobili.
  • Codice del corso (per studenti): Se sei uno studente che vuole unirsi a un corso creato dal tuo insegnante, potrebbe essere necessario un codice del corso fornito dall’insegnante per poterti unire.
  • Materiali didattici e informazioni (per insegnanti): Se sei un insegnante che vuole creare un corso, avrai bisogno di materiale didattico come documenti, presentazioni e compiti da condividere con gli studenti.

In generale, Google Classroom è progettato per essere facile da utilizzare e richiede solo un account Google e una connessione Internet per accedere e partecipare ai corsi.

Ago

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla struttura responsabile del servizio