Consigli di classe

Il consiglio di classe valuta il rendimento degli studenti, prende decisioni pedagogiche e decide la promozione alla classe successiva.

Cosa fa

Il “consiglio di classe” è un organo collegiale previsto nel sistema educativo italiano e operante all’interno di ogni classe o sezione di una scuola. È composto da diversi membri, tra cui l’insegnante della classe, i docenti che insegnano le diverse materie ai ragazzi della classe e, a volte, anche il dirigente scolastico o un suo delegato.

Le principali caratteristiche del consiglio di classe sono le seguenti:

• Funzioni: Il consiglio di classe ha il compito di valutare il percorso formativo e il rendimento degli studenti all’interno della classe. Esso si occupa di esaminare le valutazioni degli insegnanti di ogni materia e di definire il voto finale di ciascuno studente.
  • Valutazione degli Studenti: Durante le riunioni del consiglio di classe, gli insegnanti valutano gli studenti sotto diversi aspetti, come il rendimento scolastico, il comportamento, la partecipazione alle attività didattiche, l’impegno e l’atteggiamento nei confronti del lavoro scolastico.
  • Decisioni Pedagogiche: Il consiglio di classe può prendere decisioni pedagogiche riguardanti gli studenti, come l’assegnazione di attività di recupero, l’individuazione di bisogni educativi speciali o la promozione degli alunni al livello successivo.
  • Promozione e Idoneità: Il consiglio di classe decide la promozione o l’idoneità degli studenti alla classe successiva. Questa decisione si basa sulla valutazione globale del percorso dell’anno scolastico.
  • Coinvolgimento degli Studenti e Genitori: In alcune scuole, il consiglio di classe può coinvolgere gli studenti stessi nel processo di valutazione e promozione. Inoltre, i genitori possono essere informati o convocati per discutere del percorso dei loro figli.

Il consiglio di classe svolge un ruolo essenziale nel monitorare il progresso degli studenti, nel prendere decisioni sulle loro esigenze educative e nel promuovere un ambiente di apprendimento positivo. Questo organo favorisce una maggiore partecipazione di tutti gli attori coinvolti nella formazione degli studenti e contribuisce a un processo educativo più completo e inclusivo.