Ars Captiva – Biennale Architettura e Design 2022

Come abitare l'emergenza: i progetti dei nostri studenti di Architettura

dal 1 Febbraio 2022 al 31 Ottobre 2022

Durante l’anno scolastico 2021-2022 le classi terza e quarta dell’indirizzo di Architettura hanno partecipato al progetto della prima biennale dedicata alla sezione di Architettura e Design dell’Associazione CREO – Ars Captiva, intitolata “Con-temporaneo. Abitare l’emergenza”, in collaborazione con il SERMIG di Torino.

Il bando promosso dall’associazione apriva una riflessione sull’utilità concreta che tali discipline hanno nel nostro vivere quotidiano e proponeva ai ragazzi di ragionare sul tema del “progettare per le emergenze”, ovvero di ideare e progettare soluzioni abitative che rispondessero ai bisogni sociali e al disagio abitativo. Le idee dovevano quindi essere funzionali e semplici: basso costo, di semplice manutenzione, eventuale costruzione in loco, facile trasportabilità e nel rispetto dell’economia circolare.

Svolta la fase iniziale di progettazione, gli studenti, sempre affiancati dai propri insegnati di indirizzo, si sono cimentati nella realizzazione degli elaborati grafici e in seguito dei relativi prototipi in scala. Sono quindi nate stimolanti sperimentazioni con la stampante 3D (offerta dalla scuola), con balsa, tessuto, listelli e tavole di compensato, che hanno incentivato e coinvolto noi studenti, fino alla consegna degli elaborati finali.

I progetti della nostra scuola selezionati per la mostra conclusiva sono stati ben cinque: “The emergency glass” di Agù Caterina e Hasanllari Denisa della 3° ARCH, seguiti dai professori Nicolas Macello e Daniela Lavenia; “IQcube” di Marchetto Chiara, “Wood Dwuell” di Bizzini Giulia, D’Errico Martina e Favat Iris, “Core village” di Daghero Elisa e Sorce Desirèe, “Geo-leaf” di Colla Ivan, Pennisi Eleonora e Sammartino Gaia, della classe 4° ARCH, seguiti dai professori Stefania Cascella e Daniela Lavenia.

L’evento più emozionante e atteso di tutti, ovvero l’inaugurazione della mostra, si è svolta il 27 ottobre 2022 presso un luogo di grande valenza simbolica: i locali storici del deposito materiali rotabili della Stazione Torino-Ceres in lungo Dora Agrigento 21, nelle immediate vicinanze dell’Arsenale della pace di Torino.

L’esposizione conclusiva di tutti i progetti più meritevoli, visitabile fino al 13 novembre 2022, è stata occasione di grande orgoglio e soddisfazione per noi studenti coinvolti, costituendo un’importante opportunità di visibilità, confronto, scambio di idee e opinioni sui relativi progetti.

Prendere parte a questo progetto e rappresentare la nostra scuola, vedere altre persone che apprezzano e si interessano alle nostre idee ha sicuramente contribuito alla nostra, o almeno alla mia, crescita professionale e personale.

Chiara Marchetto (classe VA Arc)

Galleria

• Partecipare alla biennale "Con-temporaneo. Abitare l'emergenza" attraverso progetti di architettura.
  • Riflettere sull'utilità delle discipline di architettura e design nella vita quotidiana.
  • Ideare soluzioni abitative funzionali e semplici per bisogni sociali ed emergenze abitative.
  • Realizzare prototipi in scala e sperimentazioni con materiali come la stampa 3D.