Tessendo Arte: un giro in cerchio

dal 3 Maggio 2024 al 6 Maggio 2024

Tessendo Arte unisce studenti, operatori socio-terapeutici e comunità in un progetto creativo di inclusione.

Cos'è

Il progetto Tessendo Arte, nato nel 2020, coinvolge un ampio spettro di partecipanti con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la partecipazione attraverso l’espressione artistica. Gli attori principali sono gli studenti del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo, i quali hanno contribuito con oltre 250 opere esposte su tele. Negli anni successivi, il coinvolgimento si è esteso agli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina e del Servizio Diurno Pegaso di Vigone, che hanno collaborato con i giovani artisti, ampliando le esperienze di comunicazione e continuando a tessere dipinti che raccontano storie di inclusione e creatività. Attualmente, il progetto si evolve nella mostra “ASPETTANDO IL TOUR”, ribattezzata “Tessendo Arte: un giro in cerchio”, ispirata al passaggio del TOUR DE FRANCE sul territorio. Tutti i visitatori sono invitati a contribuire con un pezzetto di stoffa blu per creare un’opera collettiva esposta durante il Tour.

Destinatari

I destinatari del progetto Tessendo Arte sono vari e includono sia coloro che partecipano attivamente alla creazione artistica, come gli studenti del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo, gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina e del Servizio Diurno Pegaso di Vigone, e gli operatori socio-terapeutici coinvolti, sia coloro che fruiscono dell'arte prodotta, come i visitatori della mostra "ASPETTANDO IL TOUR" e il pubblico generale che potrà ammirare le opere esposte sui palazzi istituzionali di Pinerolo durante il TOUR DE FRANCE.

Date e Orari

15:00 - Inaugurazione Mostra Arte Inclusiva 3-6 Maggio 2024 Pinerolo Teatro Sociale sala Caramba Via Trieste Venerdì 3 Maggio ore 15,00