Logo Artisitico
LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

L'indirizzo liceo artistico si concentra sull'espressione artistica e offre agli studenti una solida base creativa e culturale

Cos'è

Artistico BannerL’indirizzo di studi del liceo artistico è un percorso formativo che si concentra sull’espressione artistica, offrendo agli studenti la possibilità di sviluppare e coltivare le proprie competenze creative. Durante gli anni di studio, gli studenti sono introdotti a diverse discipline artistiche come il disegno, la pittura, la scultura, la fotografia e la grafica. Inoltre, vengono approfonditi gli studi sulla storia dell’arte, acquisendo una solida conoscenza degli stili, dei movimenti e degli artisti che hanno segnato l’evoluzione dell’arte nel corso dei secoli. Attraverso laboratori pratici, progetti artistici e incontri con professionisti del settore, gli studenti hanno l’opportunità di esprimere la propria creatività, affinare le proprie abilità tecniche e sviluppare un pensiero critico nell’analisi e nell’interpretazione delle opere d’arte. Al termine del percorso, gli studenti del liceo artistico possono scegliere di proseguire gli studi accademici nell’ambito artistico o intraprendere una carriera nel mondo dell’arte e della cultura, avendo in ogni caso la possibilità di accedere a qualsiasi corso universitario.

A cosa serve

L'indirizzo di studi del liceo artistico serve a fornire agli studenti una solida formazione nel campo dell'arte e dell'espressione artistica. Questo percorso formativo ha diversi obiettivi:

• Sviluppo delle competenze artistiche: L'indirizzo liceo artistico permette agli studenti di sviluppare le proprie abilità artistiche attraverso la pratica e l'apprendimento di tecniche specifiche.
  • Stimolo alla creatività: L'ambiente artistico del liceo artistico favorisce la libera espressione e la creatività degli studenti, incoraggiandoli a pensare in modo originale e innovativo.
  • Conoscenza della storia dell'arte: Gli studenti acquisiscono una solida conoscenza della storia dell'arte, comprendendo gli stili, i movimenti e gli artisti che hanno influenzato e trasformato l'arte nel corso dei secoli.
  • Pensiero critico e analitico: Lo studio dell'arte stimola lo sviluppo del pensiero critico e analitico degli studenti, incoraggiandoli a interpretare e valutare le opere d'arte in modo riflessivo.
  • Preparazione per carriere artistiche: Il liceo artistico fornisce una base solida per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel campo dell'arte, come artisti, designer, illustratori, conservatori, curatori o insegnanti d'arte.
  • Approfondimento dell'estetica e della sensibilità artistica: Gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza estetica e sensibilità verso le diverse forme di espressione artistica, contribuendo a una comprensione più profonda del mondo e delle diverse culture.

In sintesi, l'indirizzo liceo artistico serve a fornire agli studenti una solida base artistica, sviluppando le loro competenze, stimolando la creatività e fornendo loro una comprensione approfondita dell'arte e delle sue molteplici dimensioni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Scheda corso Artistico

Orario delle classi