Area Strategica Lingue Straniere

Responsabile lingue straniere scuola: pianifica l'insegnamento, favorisce scambi e supporta inclusione linguistica.

All’I.I.S. “Michele Buniva” gli studenti hanno la possibilità di:

• studiare IngleseFrancese e Spagnolo mediante attività laboratoriali. Le lingue straniere vengono insegnate ed apprese per comunicare in modo efficace, con un livello di conoscenza ed utilizzo realmente corrispondente al livello B2 del QCER per l’inglese e il francese, ove previsto, e al livello B1 del QCER per lo spagnolo, ove previsto.
  • intraprendere un percorso bilingue per ottenere il duplice diploma EsaBac Techno, se iscritti all’Istituto Tecnico indirizzo RIM. Questo dispositivo consente di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato Italiano e il Baccalauréat francese.
  • incontrare studenti stranieri che stanno facendo un’esperienza all’estero a Pinerolo.
  • conseguire una o più certificazioni linguistiche che attestino il livello di competenza raggiunto in una determinata lingua straniera e che siano riconosciute in ambito scolastico, universitario e lavorativo.
    Vengono offerte opportunità per preparare:

• le Qualifiche Cambridge English
    • i Diplomi DELF, certificati ufficiali rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale
    • i Diplomi DELE, certificati ufficiali rilasciati dall’Istituto Cervantes in nome del Ministero Spagnolo di Educazione e Formazione Professionale
  • fare soggiorni linguistici in Francia, Gran Bretagna e Spagna. In particolare, il soggiorno in Francia è previsto per gli studenti iscritti al 2° anno dell’Istituto Tecnico indirizzo AFM e per gli studenti iscritti al 5° anno dell’Istituto Tecnico indirizzo AFM/RIM; il soggiorno in Gran Bretagna è previsto per gli studenti iscritti al 3° anno; il soggiorno in Spagna è previsto per gli studenti iscritti al 4° anno dell’Istituto Tecnico indirizzo RIM.
  • intraprendere percorsi di alternanza scuola-lavoro in Europa.
  • concorrere per una delle 8 mobilità in Europa, non appena diplomati, grazie al progetto “Talenti Neodiplomati”, ideato e finanziato dalla fondazione CRT. Il soggiorno all’estero prevede per tutta la sua durata un tirocinio a tempo pieno (35h settimanali) presso un ente o un’azienda e la sistemazione in famiglia o studentato.

Inoltre, l’I.I.S. “Michele Buniva” aderisce al Programma ERASMUS 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.