Logo CAT
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni Ambiente e Territorio

Il corso permette di sviluppare competenze per progettare, gestire e preservare l'ambiente e il territorio

Cos'è

L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio si focalizza sulla progettazione, gestione e tutela dell’ambiente e del territorio. Gli studenti acquisiscono competenze nel campo dell’urbanistica, dell’architettura sostenibile, della valorizzazione del patrimonio culturale e delle politiche ambientali. Questo percorso formativo li prepara a contribuire al miglioramento dell’ambiente costruito e naturale, promuovendo la sostenibilità, la conservazione del paesaggio e la qualità della vita nelle comunità. Gli studenti possono intraprendere carriere come urbanisti, architetti, consulenti ambientali o lavorare in enti pubblici o privati impegnati nella pianificazione territoriale e ambientale.

A cosa serve

L'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio serve a fornire agli studenti competenze e conoscenze specifiche per lavorare nel campo della progettazione, gestione e tutela dell'ambiente e del territorio. Questo percorso formativo ha diversi obiettivi:

  • Progettazione sostenibile: Gli studenti imparano a progettare edifici e infrastrutture in armonia con l'ambiente circostante, utilizzando criteri di sostenibilità e risparmio energetico. Questo contribuisce alla creazione di spazi abitativi e urbani più efficienti e rispettosi dell'ambiente.
  • Tutela del territorio: Gli studenti acquisiscono competenze nella gestione e tutela del territorio, comprendendo le dinamiche ambientali, le risorse naturali e le politiche di conservazione. Possono contribuire alla pianificazione del territorio, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla protezione degli ecosistemi.
  • Sostenibilità ambientale: L'indirizzo forma professionisti in grado di promuovere pratiche sostenibili, sia nella costruzione che nella gestione dell'ambiente. Gli studenti imparano a valutare l'impatto ambientale dei progetti e a proporre soluzioni per ridurre l'inquinamento, migliorare l'efficienza energetica e preservare le risorse naturali.
  • Contributo al benessere delle comunità: Gli studenti possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle comunità, creando spazi pubblici accessibili, promuovendo la rigenerazione urbana e favorendo la coesione sociale attraverso la progettazione del territorio.
  • Carriere professionali: L'indirizzo prepara gli studenti a intraprendere diverse carriere nel settore delle costruzioni, dell'urbanistica, dell'architettura e della tutela dell'ambiente. Possono lavorare come architetti, urbanisti, consulenti ambientali, tecnici del territorio o collaborare con enti pubblici e privati impegnati nella gestione e valorizzazione del territorio.

In sintesi, l'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio serve a formare professionisti capaci di progettare, gestire e preservare l'ambiente e il territorio in modo sostenibile, contribuendo al benessere delle comunità e offrendo opportunità di carriera nel settore delle costruzioni e dell'ambiente.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Programma di studio

Scheda CAT

Orario delle classi

orario CAT

png - 120 kb
Documenti

Esercizi per le vacanze

Raccolta di esercizi e letture proposte dai docenti di Lettere, Matematica e Lingue