Progetti “Next Generation” – Scuola 4.0

“Scuola 4.0”: fondere le potenzialità didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Next Generation UE

Azione 1 – Next Generation Classrooms

È la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, in tutte le scuole primarie e secondarie, di I e di II grado.

Questa azione prevede l’utilizzo delle tecnologie più nuove, che favoriscono l’esperienza di apprendimento, con forti collegamenti con ambienti virtuali e nuove competenze digitali e la possibile fruizione di tutte le lezioni da casa con una connettività completa.

Ogni aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative

Azione 2 – Next Generation Labs

È la seconda azione del Piano Scuola 4.0 per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado.

Questi laboratori – operativi e di indirizzo – permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO.

L’obiettivo è quello di fornire competenze digitali e orientare al lavoro i ragazzi degli istituti secondari di II grado e portarli a conoscere da vicino le realtà effettive degli ambienti professionali.

Il Piano Scuola 4.0 è quindi una grande realtà con cui le scuole si misureranno ed avranno la grande opportunità di vedere realizzati quegli obiettivi di innovazione che solo pochi anni fa sembravano irraggiungibili.

Proposta progettuale preliminare

Presentazione progetto esecutivo