La torre di (in)giustizia

La torre di in(giustizia)

Dal 18 Gennaio al 2 Febbraio presso la Civica galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo” di Torre Pellice (Via Roberto D’Azeglio 10) sarà ospitata la mostra artistica composta dalle opere realizzate dalla classe 4° Arti Figurative (a.s. 2018/2019) del Liceo Artistico, realizzata in collaborazione con l’Associazione “OK Parliamone” di Pinerolo ( grazie alla proposta accolta dalla vice sindaco e assessore alla cultura di Torre Pellice Maurizia Allisio) e con il Liceo Artistico dell’I.I.S. M.Buniva di Pinerolo. Docenti referenti del progetto i professori Donatella Beltramone e Diego Scursatone con la condivisione del dirigente scolastico prof. Danilo Chiabrando.

La mostra è dedicata alla lotta alla mafia. Rappresenta l’impegno diffuso e trasversale della società, a partire dalla scuola, passando dai/dalle giovani fino ad arrivare alle amministrazioni comunali, per sostenere e diffondere una cultura antimafia. Per l’occasione la Biblioteca civica “Carlo Levi” allestirà un percorso bibliografico a tema.

L’allestimento consiste in una struttura a triangolo posta al centro della Galleria, sulle cui facciate saranno appesi i ritratti di alcuni personaggi simbolo dell’antimafia a simboleggiare la pluralità di prospettive da cui la mafia può essere contrastata. All’interno della struttura sarà posizionata l’ultima opera d’arte che richiederà uno sguardo da una prospettiva interna in tutti i sensi, in cui il visitatore o la visitatrice sarà obbligato/a a guardare il ritratto per sé più significativo. Quest’ultimo momento deve essere vissuto singolarmente dal visitatore o dalla visitatrice.

INAUGURAZIONE MOSTRA: sabato 18 gennaio alle ore 17 con la presenza dell’Associazione “OK Parliamone”, gli/le insegnanti e gli/le studenti del Liceo Artistico che hanno seguito il progetto.

DIBATTITO: domenica 26 gennaio ore 21 “Fra trattativa e informazione” organizzato dall’Associazione “Ok Parliamone”.

APERTURA MOSTRA AL PUBBLICO:
martedì, mercoledì, giovedì, domenica 15.30-18.30
venerdì, sabato 10.30-12.30

VISITE GUIDATE LA DOMENICA, VISITE GUIDATE PER LE SCOLARESCHE

Samuele Lazzero (VOCEPINEROLESE.IT)

Locandina mostra contro la mafia
Locandina