CuneoVualà - Nona edizione

Nell’ambito del percorso didattico di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano di Cuneo si inserisce la 9° edizione di CuneoVualà “I viaggi di Dante a CuneoVualà 2021”.

CuneoVualà è una rassegna dedicata al carnet de voyage, ideata e curata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero, che la Fondazione Peano di Cuneo organizza da ormai nove edizioni. Unica in Italia nel suo genere, finalizzata a divulgare e ad incrementare la conoscenza sull’affascinante tema del carnet di viaggio disegnato, l’iniziativa si avvale della collaborazione delle principali realtà organizzative e di studio sul tema del carnet operanti in Europa, l’Associazione “Il Faut Aller Voir” di Clermont Ferrand in Francia, l’Associazione Matite in viaggio di Mestre, il Festival Diari di Viaggio di Ferrara, Urban Sketchers e Sketchcrawl di Palermo, Torino e Roma.

Una rassegna alla quale hanno partecipato gli studenti del Liceo artistico Buniva nelle otto edizioni precedenti segnalandosi con elaborati molto apprezzati, premiati, documentati e pubblicati nel catalogo “CuneoVualà. Taccuini di viaggio disegnati”, edito dalla Fondazione Peano nel 2015.

La nona edizione, dal titolo “I viaggi di Dante a CuneoVualà 2021”, nasce dalla volontà della Fondazione Peano di avvicinare il celebre poeta e scrittore con il linguaggio narrativo e visivo del carnet de voyage, tra gli strumenti comunicativi di maggior presa nella sensibilità e cultura delle nuove generazioni. A tal riguardo, l’intento è quello di liberare Dante dalla cornice classica nella quale si è cristallizzata la sua immagine rendendone più umana la sua storia, ripercorrendone l’avventuroso e celebre poema della “Commedia”, verosimilmente composto tra il 1306 e il 1321 e inteso come un viaggio figurato in parole, con le infinite variazioni suggerite dalla sensibilità attuale, intrisa dall’età pandemica e dalle mutevoli sfaccettature dell’essere umano. La sua parola, che in alcuni versi allude al taccuino come ricettacolo della complessità del mondo, si fa figura contemporanea nelle pagine dei carnets a fisarmonica, nei taccuini da tasca, nelle singole tavole degli album e nei diari.

Workshop

Nell’ambito del percorso didattico di collaborazione tra il Liceo Artistico M. Buniva e la Fondazione Peano, in occasione della 9° edizione di CuneoVualà “I viaggi di Dantea CuneoVualà 2021”, sabato 16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, un gruppo di studenti del Liceo artistico con la professoressa Monica Bruera hanno partecipato al workshop in estemporanea tenuto dal noto carnettista, architetto e urban sketcher fiorentino Roberto Malfatti.

Il tema del laboratorio è “Cuneo – luoghi e persone”, si è svolto per le vie della città e in occasione della colorata Fiera del marrone.

Le nostre iniziative per le precedenti edizioni di CuneoVualà