Posare lo sguardo

"Posare lo sguardo" - Premiazione concorso fotografico

Le classi 2C e 2D del Liceo Artistico vincono nella sezione Progetti

“Posare lo sguardo – Interpretazione creativa delle opere di Scultura diffusa 2019 – 1^ Biennale Città di Pinerolo”

Tra i numerosi eventi organizzati nell’ambito della manifestazione Scultura diffusa, prima biennale della Città di Pinerolo, tenutasi dal 6 settembre 2019 al 6 gennaio 2020, la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, sostenuta dell’Assessorato alla Cultura della città di Pinerolo, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT, ha indetto il concorso fotografico “Posare lo sguardo – Interpretazione creativa delle opere di Scultura diffusa”, che si è concluso con significative adesioni il 6 gennaio u.s..

Purtroppo l’emergenza sanitaria legata all’inizio della diffusione del Covid-19 non ha permesso di inaugurare il 29 febbraio scorso l’esposizione delle fotografie finaliste e dei progetti delle scuole secondarie della Città (vai alla galleria immagini) che hanno partecipato al concorso, oltre ad una testimonianza dei lavori realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria realizzate durante i laboratori didattici. Gli sviluppi della situazione hanno ‘congelato’ così questa iniziativa che avrebbe avuto la finalità di consegnare i riconoscimenti ai vincitori delle varie sezioni e concludere la manifestazione alla presenza di tutti i soggetti protagonisti.

Oggi con una rinnovata fiducia e nuove modalità, intendiamo riproporre l’evento in forma virtuale, attraverso la pubblicazione di tutte le fotografie sulla sezione “Eventi” del nuovo sito della Galleria, annunciandone i vincitori che riassumiamo qui di seguito:

Sezione Fotografia
  • 1° Premio – Andrea Rignanese con la fotografia “Assonanze”
  • 2° Premio – Remo Caffaro – con la fotografia “L’ora Blu”
  • 3° Premio – Marco Rostagno – con la fotografia “Attraversamenti urbani”

Sezione Progetti
  • Liceo Scientifico M. Curie (1^ CNR e 3^ BSA) – Coord. Prof. Antonella Bonetto
  • Liceo Classico G.F. Porporato (5^ B) – Coord. Prof. Irene Mansuino
  • Liceo Artistico M. Buniva (2^C e 2^D) – Coord. Prof. Donatella Beltramone e Luisa Collica

Sezione Instagram
  • 1° Premio – Cristian Bosio con la fotografia “Le stagioni della vita”
Il concorso fotografico

Il concorso fotografico prevedeva la “Sezione progetti” riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, la “Sezione Fotografa” e la “Sezione Instagram” rivolte a tutti e dedicate alla fotografa tradizionale e alle immagini social.

Sono stati coinvolti gli studenti delle classi 1^CNR e 3^BSA del Liceo Scientifico Marie Curie, 5^B del Liceo Classico G. F. Porporato, 2^C e 2^D del Liceo Artistico Michele Buniva di Pinerolo, oltre a numerosi fotografi professionisti e amatoriali.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in campo diverse competenze, abilità e ambiti di interesse per sviluppare la lettura critica e creativa delle opere di Scultura diffusa 2019, utilizzando il linguaggio fotografico e multimediale. Le scuole hanno presentato progetti individuali o di gruppo, unendo le tematiche della mostra agli argomenti affrontati in classe. I fotografi sono stati testimoni e interpreti delle opere, dando corpo e anima a nuove narrazioni e rappresentazioni della Città di Pinerolo in occasione del percorso artistico allestito nel centro storico.

Laboratori didattici

I laboratori didattici sono nati con la volontà di offrire attività creative per sensibilizzare alla bellezza, in un’ottica inclusiva e partecipativa. I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Montessori” hanno partecipato al laboratorio “Come disegnare un albero”, mentre l’intero plesso della scuola primaria “F. Parri” ha preso parte al laboratorio “Esercizi di meraviglia”.

La Giuria, così composta, si è riunita e ha decretato i vincitori del concorso fotografico.
  • Andrea Balzola – Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Torino e Milano. Autore multimediale;
  • Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli – Artisti e architetti presso lo Studio C&C
  • Domenico Doglio – Fotografo professionista
  • Paola Mongelli – Artista e fotografa