PTOF 22/25

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025

Il piano triennale dell'offerta formativa guida le scuole per tre anni, promuovendo una formazione di qualità e rispondente alle esigenze degli studenti.

Descrizione

Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è un documento strategico che rappresenta una guida per le istituzioni scolastiche nel definire e implementare le attività didattiche e organizzative nel corso di tre anni. Esso si focalizza sull’obiettivo di offrire un’istruzione di qualità, adeguata alle esigenze degli studenti e in linea con il contesto educativo. Nel piano vengono stabiliti gli obiettivi formativi, i programmi di studio, le metodologie didattiche e le risorse necessarie per realizzare un percorso formativo efficace e coerente. Inoltre, il piano triennale favorisce il miglioramento continuo delle scuole e promuove un’offerta formativa inclusiva, diversificata e di valore per gli studenti.

Contenuti del PTOF:

  • Introduzione: Una panoramica generale del contesto educativo e degli obiettivi del piano.
  • Identità e valori: La visione, la missione e i valori dell’istituzione scolastica.
  • Obiettivi formativi: Gli obiettivi specifici che l’istituzione si propone di raggiungere nel periodo di tre anni.
  • Programmi di studio: Una descrizione dei contenuti e degli argomenti che verranno affrontati durante il percorso formativo.
  • Metodologie didattiche: Le strategie e le metodologie che verranno adottate per favorire l’apprendimento degli studenti.
  • Orario scolastico: La pianificazione degli orari delle lezioni, delle pause e delle attività extracurriculari.
  • Risorse: Le risorse materiali, umane e finanziarie disponibili per sostenere l’offerta formativa.
  • Valutazione: Le modalità e gli strumenti utilizzati per valutare l’apprendimento degli studenti e monitorare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Inclusione: Le strategie e le misure adottate per garantire un’offerta formativa inclusiva per tutti gli studenti.
  • Progetti e attività extracurricolari: Le iniziative, i progetti e le attività che arricchiscono l’esperienza formativa degli studenti al di fuori delle lezioni tradizionali.

Il piano triennale dell’offerta formativa viene redatto dal corpo docente e dalla dirigenza dell’istituzione scolastica. Sono coinvolti quindi insegnanti, il dirigente scolastico, i responsabili dei vari settori ed anche genitori e studenti. Il processo di redazione ha previsto un lavoro collaborativo, in cui sono state raccolte e integrate le diverse prospettive e competenze per garantire un piano completo e coerente.

Allegati

PTOF-2022_2025

pdf - 4946 kb