CONCORSO D’IDEE PER RISCOPRI RISORSE.
TRA LE SCUOLE DI PINEROLO, SELEZIONATA VINCITRICE UN’ALLIEVA DELLA PRIMA LICEO ARTISTICO I.I.S. BUNIVA.

Nell’ambito del progetto “Riscopri Risorse”, progetto dell’Associazione LAQUP di Torino, sostenuto dal Comune di Pinerolo e dalla Compagnia di San Paolo, è stato indetto un bando – concorso di idee per la progettazione di un marchio (logotipo e simbolo) che identificasse negli spazi pubblici i microinterventi partecipati di rigenerazione co-progettati e co-realizzati dalle scuole di Pinerolo.
Con l’espressione “microinterventi di rigenerazione”, il bando fa riferimento a tutti quegli interventi partecipati che mirano a migliorare insieme ai cittadini la qualità dello spazio pubblico attraverso l’inserimento di verde (es. nuove piantumazioni), di arredi (es., nuove sedute), di colore (es. murales) e simili (per ulteriori informazioni su esempi di microinterventi di rigenerazione di spazi pubblici: www.riscopririsorse.it).
Il Progetto, che vede il Liceo Artistico dell’I.I.S. Michele Buniva partecipare già dalle prime iniziative sul territorio, è stato seguito da docenti delle materie caratterizzanti dei corsi di Architettura – Arredo e Arti Figurative con percorsi inerenti e produzione di idee per operare.
Tra 30 proposte elaborate dagli studenti delle scuole del pinerolese, il logo che la commissione ha decretato vincitore, è stato eseguito dall’allieva MARCHETTO CHIARA della classe 1C del Liceo Artistico.

Il logo ritrae un puzzle a forma di mondo e risultato dell'incastro di tre diversi elementi: energia (il sole), natura (gli alberi) e interventi umani (la città).
Complimenti alla studentessa vincitrice ma anche agli studenti delle classi 1B, 1C, 1D del primo biennio del Liceo Artistico che hanno eseguito altre proposte di logo, molto interessanti e valevoli.
Tutti gli elaborati saranno esposti nel corso di una Mostra dedicata al progetto presso gli spazi del LOFT PINEROLO URBAN BOX in via Giolitti 7 insieme al logo vincitore e pubblicati sul sito internet del Comune.

Comunicazione